DIRITTO IMMOBILIARE e condominiale

procedure esecutive immobiliari

pignoramento immobiliare

Avete ricevuto la notifica di un pignoramento immobiliare e non sapete cosa fare?

Sicuramente il primo passo è rivolgervi ad uno Studio Legale che si occupi di questa specifica materia.

Occorre in primo luogo individuare il creditore procedente ed analizzare la natura del credito azionato.

Una volta individuato il creditore procedente è nelle facoltà del debitore richiedere la conversione del pignoramento immobiliare, che consiste nel pagamento del debito in denaro, evitando così che l'immobile sia messo all'asta.

Nel corso della procedura potrebbero insinuarsi altri creditori pertanto risulta fondamentale arrivare in tempi brevi ad un accordo con il creditore procedente al fine di ottenere l'estinzione della procedura esecutiva.

saldo e stralcio

In alcuni casi è possibile ottenere con l'ausilio di un legale uno "sconto" sui propri debiti, richiedendo ai creditori di procedere ad un "saldo e stralcio" della propria posizione.

Questo può essere possibile poiché in alcuni casi il creditore può ritenere vantaggioso ottenere un pagamento anche parziale del debito ma in un' unica soluzione ed in tempi brevi, evitando così di dover attendere la vendita all'asta dell'immobile per rivalersi sul ricavato.

Vi chiederete  a questo punto come si possa reperire la liquidità necessaria per saldare parzialmente il vostro debito ed ottenere lo stralcio della posizione.

Occorre innanzitutto reperire un potenziale acquirente interessato ad acquistare il vostro immobile ad un prezzo vantaggioso, ma prima che sia messo all'asta.

In questo caso infatti con l'assenso dei creditori l'acquirente potrà effettuare l'acquisto dell'immobile direttamente in udienza saldando i creditori e chiedendo l'estinzione del procedimento esecutivo.

Questa procedura è molto più semplice e sicura di quanto si possa immaginare, poiché il potenziale acquirente di un immobile sottoposto a procedura esecutiva ha a disposizione la perizia tecnica redatta da un esperto incaricato dal giudice che valuta l'immobile e ne descrive nel dettaglio la situazione.

La procedura di c.d. "saldo e stralcio" inoltre possiede numerosi vantaggi anche per il debitore esecutato, di seguito ti elenco quali:

- Evitare il rilascio dell'immobile sino alla vendita con saldo e stralcio;

- Vendere l'immobile ad un prezzo sicuramente maggiore di quello dell'asta;

- Evitare le spiacevoli conseguenze di una procedura esecutiva (pubblicità dell'asta dell'immobile , rilascio forzato tramite ufficiali giudiziari, pagamento di ulteriori spese legali per l'onorario del custode, del delegato e del tecnico che verranno saldati dal creditore procedente oppure dall'acquirente);

- Ottenere la cancellazione dai registri dei cattivi pagatori e dalla Centrale rischi, tornando ad essere mutuabile;

-Evitare che un vostro familiare indicato come garante del debito sia costretto a subire un pignoramento;

-Evitare di subire un ulteriore pignoramento dello stipendio o della pensione nel caso in cui il ricavato della vendita dell'immobile all'asta non sia sufficiente a soddisfare il credito.

- Ricavare dalla vendita a saldo e stralcio dell'immobile un parte del ricavato eccedente il debito;

- Il professionista che vi seguirà nella procedura di saldo e stralcio inoltre potrà essere remunerato al momento della vendita dell'immobile senza che siate costretti ad anticipare le spese legali sino a quel momento.

Vantaggioso no?

 

consulenza nel settore immobiliare

Volete acquistare l'immobile dei vostri sogni ma avete dei dubbi sulla convenienza dell'acquisto?

Passare da un "acquisto da sogno" ad un "affare da incubo" è purtroppo più semplice di quanto si possa pensare.

Il primo passo è quello di rivolgervi ad uno studio legale specializzato nel settore immobiliare.

Lo studio valuterà la documentazione inerente l'immobile svolgendo una cosiddetta  "due diligence", all'esito della quale vi saprà consigliare sulla eventuale prosecuzione dell'acquisto.

Una volta valutata la documentazione potrete procedere ad una proposta d'acquisto condizionata all'esito dell'erogazione del mutuo oppure all'esito di una condizione ritenuta da voi essenziale per la prosecuzione dell'affare.

Una volta ottenuta l'accettazione della proposta da parte del venditore solitamente si stabilisce una data in cui sottoscrivere il preliminare di acquisto dell'immobile con cui coincide molto spesso il versamento di una caparra confirmatoria.

Questa fase è molto delicata poiché se voleste rinunciare all'acquisto senza una giusta causa perdereste quanto versato a titolo di caparra, pertanto occorre redigere il preliminare con la massima cautela e preferibilmente trascriverlo presso la Conservatoria dei  registri immobiliari al fine di evitare che l'immobile sia venduto a terzi in attesa che si giunga al contratto definitivo o c.d. "rogito".

L'ultimo passo è il contratto definitivo o c.d. rogito in cui il notaio certificherà l'acquisto definitivo dell'immobile trascrivendolo presso i pubblici registri.

Con il rogito si produrranno i c.d. "effetti reali", ovvero potrete finalmente avere le chiavi della vostra amata dimora e prenderne legittimamente possesso.

 

i nostri professionisti

Lo Studio Legale Stipa si avvale della collaborazione di validi professionisti  esperti nel settore immobiliare e di avvocati specializzati nel diritto immobiliare, condominiale e bancario, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati ed imprese, seguendovi con competenza e dedizione sia nella contrattualistica che nel contenzioso civile e tributario.


contatti


consulenti esterni real estate

Prospective S.r.l.

Via Cessaniti 136 -00132- Roma

Tel: 347 55 777 66

e-mail info@prospectiveunion.com

Website www.prospectiveunion.com